Penali per cambiare fornitore di energia elettrica: cosa cambia dal 1° gennaio 2024
Da gennaio 2024, le regole per cambiare fornitore di energia elettrica in Italia sono cambiate. In particolare, è stata introdotta la possibilità per i fornitori di applicare delle penali in caso di recesso anticipato del contratto.
Questa novità è stata introdotta dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 673/2022, che ha modificato il Regolamento per la tutela dei clienti nel mercato di energia elettrica.
Quando si applicano le penali?
Le penali possono essere applicate solo ai contratti di fornitura di energia elettrica a prezzo fisso e con durata predefinita. Sono esclusi i contratti di fornitura di gas, i contratti di fornitura di energia elettrica a prezzo variabile e le offerte PLACET.
Quanto costano le penali?
La cifra delle penali è definita dal fornitore, ma deve essere proporzionata alla perdita economica che il fornitore subisce in caso di recesso anticipato del contratto.
ARERA ha stabilito che la penale non può superare il 25% della spesa prevista per la fornitura di energia elettrica per il periodo residuo del contratto.
Come si evitano le penali?
Per evitare di pagare le penali, è possibile scegliere un contratto di fornitura di energia elettrica a prezzo variabile o a tempo indeterminato. In alternativa, è possibile recedere dal contratto entro i 14 giorni successivi alla sua sottoscrizione, esercitando il diritto di ripensamento.
Controversia sulle penali
L’introduzione delle penali per recesso anticipato dal contratto di fornitura di energia elettrica e gas ha suscitato polemiche da parte di associazioni dei consumatori, che le considerano un ostacolo alla concorrenza e alla trasparenza del mercato.
Il Codacons ha annunciato un ricorso al TAR contro la delibera ARERA, sostenendo che le penali sono vessatorie e violano i diritti dei consumatori.
I consumatori devono quindi prestare attenzione alle clausole contrattuali prima di sottoscrivere un contratto di fornitura di energia elettrica a prezzo fisso e con durata predefinita.